rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Per non dimenticare: il sindaco e ANPI incontrano gli studenti

Il sindaco e le sezioni locali ANPI hanno promosso un incontro con gli studenti per discutere sull'importanza della Resistenza e dell'Antifascismo.

Si è svolto oggi presso la scuola secondaria di Sesto Ulteriano il primo incontro dedicato ai temi della Resistenza e dell'Antifascismo, durante il quale il sindaco Alessandro Lorenzano e gli esponenti delle ANPI di Borgolombardo e San Giuliano, a seguito della visione del film “L'uomo che verrà” (2009, regia di Giorgio Diritti), si sono confrontati con gli alunni delle classi 3A e 3B.

“Anche un giovane o una giovane come voi può essere un nuovo partigiano: questo termine è anche un principio, significa lottare ogni giorno per la Democrazia e la Libertà”, ha spiegato il sindaco, che si è rivolto agli studenti sottolineando vari aspetti: “i leader di domani siete voi. Avrete il compito di guidare questo Paese e deciderne il futuro; quando sarete chiamati a prendere decisioni, ricordatevi come sono stati conquistati i diritti in Italia. La Resistenza e l'Antifascismo sono i pilastri della nostra Costituzione; i pericoli per la Democrazia non sono finiti. Oggi e domani siate voi ad agire nella vita quotidiana per non restare indifferenti alle nuove violenze e alle sopraffazioni. La storia è ciclica e ci insegna che l'inerzia collettiva è il primo passo per l'autoritarismo”.

Gli ha fatto eco Francesco Maroni, presidente dell'Anpi di San Giuliano, che ha commentato: “Se oggi siamo qui a parlare e a confrontarci nel pieno dei nostri diritti, lo dobbiamo a chi si è battuto e sacrificato in nome della Libertà che tutti noi possiamo esercitare. Non dobbiamo dare per scontate quelle conquiste che sono costate tante vite umane; il futuro si basa sulla memoria, in Italia abbiamo vissuto situazioni e fasi storiche che non debbono più ripetersi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per non dimenticare: il sindaco e ANPI incontrano gli studenti

MilanoToday è in caricamento