rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

“La Legalità: un modello vincente”

Ciclo di incontri con la partecipazione di insegnanti e studenti rivolto a tutte le classi seconde medie degli istituti scolastici sangiulianesi

L'assessorato all’Educazione ha promosso nelle scuole del territorio il progetto “La Legalità: un modello vincente”, rivolto a oltre 340 ragazzi appartenenti a tutte le classi seconde medie degli istituti scolastici sangiulianesi. Il progetto, frutto della collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e l'associazione onlus “Valeria”, è articolato in due gruppi di incontri che proseguiranno fino al 30 aprile.

“Le iniziative, i progetti e le attività che l'assessorato realizza e programma da mesi hanno uno scopo preciso: porre le basi per una vera e propria Cultura della Legalità. Affinché possa svilupparsi e consolidarsi, è necessario l'impegno e il contributo delle varie figure attive nella comunità: la società civile, le associazioni, le scuole. Il coinvolgimento di queste ultime, grazie alla sinergia che si è creata con le direzioni scolastiche e la preziosa collaborazione degli insegnanti, consente di avvicinare gli studenti ai temi della Legalità, familiarizzare con gli aspetti giuridici e normativi che sono propri del nostro Ordinamento, in una formula adatta ai giovani. E' fondamentale la formazione delle nuove generazioni su tematiche che rappresentano l'emblema della nostra società: la Legalità è al primo posto” ha commentato l'assessore all’Educazione Maria Morena Lucà.

Agli insegnanti è rivolto il corso inerente il ruolo che possono esercitare nella prevenzione dell’abuso, maltrattamento e disagio giovanile. Fornisce approfondimenti teorici, modelli di osservazione ed interventi multidisciplinari con particolare attenzione alle seguenti tematiche all’abuso e maltrattamento psicologico, fisico e sessuale e tutti i temi ad esso correlati.

Il programma degli incontri destinati agli studenti prevede invece tre obiettivi principali: sviluppare la consapevolezza di far parte di una collettività, mostrare che leggi e codici che disciplinano la vita privata e pubblica dei cittadini possono costituire strumenti di aiuto e servizio anche per i giovani, prendendo in considerazione i loro comportamenti e promuovere la partecipazione attiva alla Società Civile. Il modulo che interessa gli studenti ha inoltre una sua particolare specificità: nella fase finale delle attività i ragazzi saranno chiamati a svolgere la simulazione di un caso reale. Per l'occasione verranno ricreati i passaggi cruciali che si svolgono nel corso di un dibattimento nelle “vere” aule di Tribunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La Legalità: un modello vincente”

MilanoToday è in caricamento