rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

A San Giuliano parte il nuovo servizio di refezione scolastica

E' stato assegnato l'appalto per la gestione della mensa scolastica dal 1 gennaio 2012 al 31 agosto 2015

A San Giuliano è stato consistente l'investimento, da parte dell'amministrazione comunale, per il rinnovo della gestione della refezione scolastica, che presenta migliorie qualitative e innovazioni strutturali: l'impegno economico complessivo ammonta a quasi diciassette milioni di euro.

Ad aggiudicarsi l'appalto è stato un raggruppamento temporaneo d'imprese, formato dalla milanese Gemeaz Cusin spa e dalla Sma Ristorazione srl di Bergamo. Su proposta dell'amministrazione, l'apposito bando di gara ha previsto una serie di importanti elementi novità, a beneficio del servizio, come: la realizzazione di sei linee selfservice nei plessi scolastici, l'introduzione di ulteriori attrezzature basilari, la sostituzione di tutti itermobox.

L'intervento iniziale prevede il montaggio e collaudo delle attrezzature per il funzionamento delle attuali cucine con la previsione di un ricollocamento successivo la ristrutturazione delle stesse. Il personale operante riceverà un'adeguata formazione e addestramento nel corso di tutti i tre anni e, oltre ad alimenti biologici, saranno offerti prodotti provenienti da terreni confiscati.

Sono previste iniziative di educazione alimentare, visite guidate e corsi di cucina per bambini, oltre ad attività finalizzate alla riduzione degli scarti con premi per la scuola che produrra' meno avanzi. "E' stata una scelta consapevole dell'amministrazione comunale adoperarsi affinchè fossero individuati determinati parametri, che tengono conto di novità all'insegna del miglioramento del servizio, della qualità e di un percorso educativo finalizzato ad una sana alimentazione”, così ha spiegato l'assessore al bilancio Mario Oro.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giuliano parte il nuovo servizio di refezione scolastica

MilanoToday è in caricamento