rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Una cupola astronomica per la “città dei ragazzi”

La rassegna, al via a metà giugno, proporrà un ampio ventaglio di proposte con un grande coinvolgimento di pubblico

Oltre trenta appuntamenti animeranno San Giuliano dal 4 maggio al 14 giugno nell'ambito della “Città dei Ragazzi”; a sintetizzare le tante novità dell'edizione 2013 è il tema che è stato scelto quest'anno, “Viaggiando tra le stelle”.

La rassegna prevede numerose e differenti tipologie di iniziative, incontri, laboratori e spettacoli dedicati ai più giovani e organizzati in vari punti del territorio.

“Abbiamo lavorato mesi per realizzare un programma innovativo ed originale, che corrisponda innanzitutto ad un obiettivo: creare partecipazione e favorire il coinvolgimento. I ragazzi sono il nostro futuro: con loro vogliamo condividere momenti di interesse, crescita, ma anche divertimento. Proprio in quest'ottica si sviluppano gli eventi che sono stati inseriti nella 'Città dei Ragazzi', infatti la novità di quest'anno è legata al titolo che è stato scelto per la rassegna. Le iniziative collegate a 'Viaggiando tra le stelle' offriranno per la prima volta la possibilità di approfondire un tema affascinante ed originale: la scoperta dei pianeti, attraverso l'osservazione del cielo con un telescopio e una 'cupola astronomica' che sarà sede di incontri e lezioni. La rassegna presenta una formula rinnovata, che tiene tuttavia conto di esperienze consolidate; la collaborazione con le scuole del territorio e le associazioni ha consentito di ampliare e rendere ancora più dinamica l'offerta di proposte”, ha commentato l'assessore all'Educazione, Cultura, Politiche Giovanili Maria Morena Lucà.

L'esordio della rassegna avverrà sabato 4 maggio: alle ore 16 presso il cinema Ariston il gruppo “Stasera Musical” si esibirà in un concerto spettacolo che si ispira ai capolavori di Walt Disney.

Nei giorni successivi si terranno molteplici appuntamenti, compresi nell'arco di un mese e mezzo. Sono inoltre previste le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che comprendono vari momenti di incontro. Il primo domenica 5 maggio, salvo maltempo, con la Biciclettata “Circuito dei Giganti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una cupola astronomica per la “città dei ragazzi”

MilanoToday è in caricamento