rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

L'acqua pubblica? Si prende da Ikea, gratuitamente

Inaugurata ieri la "casa dell'acqua" all'Ikea di Sesto Ulteriano, da sempre attenta alle tematiche ambientali. È il primo caso di fontane pubbliche associate ai grandi magazzini. Ma prendere l'acqua sarà gratis

L'Ikea adesso regala l’acqua. Il colosso svedese, insediato da pochi mesi a Sesto Ulteriano, si è da dato da fare da subito con molte iniziative a favore del verde e dell’eco-sostenibilità. Il trasporto gratuito dalla metropolitana di San Donato, convenzioni per il car sharing, il riciclo dei vecchi cataloghi portati direttamente dai clienti, il risparmio energetico attraverso un sistema di riscaldamento e raffreddamento geotermico, lampadine a basso consumo e adesso anche la “casa dell’acqua”.


L’inaugurazione ufficiale è avvenuta ieri, mercoledì 25 agosto, alla presenza delle autorità competenti. Si tratta di un impianto, posto al di fuori della struttura in via Po, dalla quale sarà possibile attingere acqua naturale e frizzante. Il tutto completamente gratis.


Il sistema d’erogazione dell’acqua è molto simile alle “case dell’acqua” distribuite sul territorio del sud Milano. Proprio a San Giuliano, al Capoverde, da tempo esiste un impianto della Tasm che eroga l’acqua gratuitamente. La struttura, collocata nei parcheggi dell’Ikea, sarà raggiungibile da chiunque, senza per forza, fare acquisti all’interno del grande magazzino. A partire dalla settimana prossima il servizio entrerà in regime pieno.


È la prima volta che viene associato a un grande magazzino una fontana gratuita, ma l’idea promette un grande successo. Con l’inizio di settembre Ikea aprirà, simultaneamente, le fontane gratuite negli altri punti vendita milanesi di Carugate e Corsico. Il colosso del mobile svedese, si sa, è da sempre attento all’ambiente e al risparmio. Il punto vendita di San Giuliano, aperto lo scorso maggio, è stato progettato fin dall’inizio con questa filosofia.


E' stato realizzato, infatti, un sistema di geoscambio a ciclo aperto che, attraverso lo scambio termico con l’acqua di falda, consente di raffreddare o riscaldare il negozio in funzione delle reali necessità climatiche. Questo sistema, innovativo ed efficiente, consentirà di ridurre di circa il quaranta per cento i consumi energetici rispetto a un impianto tradizionale.


L’illuminazione del parcheggio esterno è garantita attraverso lampade a LED. Rispetto ai sistemi d’illuminazione tradizionali, in questo modo, si riuscirà a ridurre i consumi elettrici del 65%, con un risparmio complessivo di oltre 100.000 chilowattora l’anno. Mentre l’illuminazione delle aree commerciali è garantita attraverso innovativi faretti a basso consumo che consentono di ridurre di oltre il cinquanta per cento i consumi elettrici, con un risparmio complessivo di circa 300.000 chilowattora l’anno.
     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'acqua pubblica? Si prende da Ikea, gratuitamente

MilanoToday è in caricamento