rotate-mobile
San Giuliano Milanese

Carrefour: più di cento esuberi nel milanese, 14 a San Giuliano

Sono in tutto 109 gli esuberi previsti dal Carrefour in tutta la provincia di Milano, 14 quelli di SanGiuliano milanese. Assago, Paderno Dugnano, Carugate gli altri iper coinvolti nei tagli. I sindacati: "si parta dalle figure vicine alla pensione"

Il Carrefour di San Giuliano milanese, sulla via Emilia, ha confermato il numero dei dipendenti che saranno licenziati. 109 esuberi per la provincia di Milano e 14 per il supermercato di San Giuliano.

L’ufficialità della notizia è avvenuta lunedì 26 ottobre dopo l’incontro tra proprietà e controparte sindacale. «Lunedì scorso c’è stato il primo incontro del tavolo che dovrà condurre alle mobilità - ha commentato Filcams, della Cgil di Milano - e il panorama delle scelte comunicate dalla multinazionale resta quello preannunciato all’inizio del mese. Si ragiona quindi su una mole complessiva di tagli pari a poco più di cento unità nei quattro iper milanesi: Assago, il più grande e il più interessato dalle misure di riduzione, Paderno Dugnano, Carugate e San Giuliano Milanese. Le fuoriuscite sono tutte concentrate nel settore centri commerciali, quindi nei poli a marchio diretto Carrefour senza toccare le medie-piccole superfici GS e Diperdì».

Anche se non si sa ancora chi sarà licenziato i tagli riguarderanno in massima parte i cassieri e gli ausiliari della vendita, i tagli non dovrebbero riguardare il personale amministrativo. «Le misure decise dall’azienda interesseranno due tipi di figure su tutte, addetti cassa e addetti esposizione - prosegue ancora la Filcams. Il personale amministrativo, anche perché numericamente meno importante, dovrebbe subire un impatto minore. In ogni caso per il sindacato è priorità assoluta partire, nel determinare i licenziamenti, dalle figure vicine alla pensione o dagli incentivi alla mobilità».

«Anche i consumi alimentari in Italia sono calati in parallelo alla pesantissima congiuntura - ha chiarito l’ufficio comunicazione del supermercato . La spesa alimentare è scesa mediamente dello 0,5 per cento medio rispetto al 2008, e anche noi siamo completamente all’interno di questa tendenza economica».
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrefour: più di cento esuberi nel milanese, 14 a San Giuliano

MilanoToday è in caricamento